Indice alfabetico di game designer


Foreword to non-Italian readers: Hi, I'm Ivan, and welcome to my blog about Role-Playing Games. I mostly write in Italian for other Italian roleplayers, but this collection of articles is bilingual, since I'm sure anyone may make use of it: it's a database of info about game designers I like, consisting of their biographies and complete ludographies, plus their photos and e-mail addresses - all written by the designers themselves for you! Please, enjoy their effort and discover new games! And stay tuned for new entries, as more designers send me their info!
Questa pagina del blog è un elenco alfabetico di autori di giochi di ruolo che, personalmente, considero degni di nota. Ogni nome è un link a una scheda personale del designer corrispondente, in cui troverete una sua presentazione, l'elenco dei suoi giochi, e il suo recapito di e-mail o social network - tutto scritto dal designer stesso su mio invito, e tradotto da me se l'autore è straniero.

Alcune di queste persone sono autori prolifici e abbastanza famosi, e hanno guadagnato somme decenti con il loro lavoro; altri non hanno mai pubblicato un gioco a livello commerciale, ma distribuiscono gratuitamente le loro creazioni. Alcuni hanno inventato tecniche di design nuove e a volte rivoluzionarie; altri hanno "solo" scritto bei giochi. Alcuni hanno scritto giochi su tematiche forti e mature, altri hanno trattato di argomenti leggeri e ricreativi. Ciò che li accomuna tutti è essere dei creativi: uomini e donne che avevano un'idea da condividere con gli altri, hanno scelto un medium per esprimerla, e hanno realizzato la loro visione. Spero che grazie a questo Indice voi lettori possiate scoprire giochi nuovi e apprezzare lo spirito artistico di queste persone.
Ecco le regole secondo cui gestisco l'Indice:
  1. Prendo in considerazione solo persone che abbiano completato almeno un gioco e lo distribuiscano ufficialmente (anche gratis): non includo persone i cui giochi siano ancora in playtest, o reperibili solo per vie traverse
  2. Almeno un gioco (pubblicato ufficialmente) del designer in questione deve essermi piaciuto: mi deve aver messo voglia di comprarlo dopo averne sentito parlare, di giocarlo dopo averlo letto, e di raccomandarlo ad altre persone dopo averlo giocato. 
  3. Se queste condizioni sono rispettate, io chiedo in privato all'autore o autrice se vuole apparire sull'Indice; se accetta mi faccio mandare le sue credenziali e pubblico la sua scheda. 
  4. L'Indice crescerà man mano che scopro autori nuovi, e man mano che ne ricevo le credenziali (ora come ora attendo risposta da qualcosa come 6 designer diversi...).
  5. Tutte le voci sono bilingui, in Italiano e in Inglese; è un mio espediente per dare visibilità internazionale agli autori italiani presenti.
  6. Questo Indice è un mio favore completamente gratuito a designer che io considero meritevoli: non mi interessa essere esaustivo, includendo autori che non mi piacciono.
  7.  Se hai pubblicato un gioco e vorresti entrare in questo indice, per favore, non contattarmi in privato per convincermi a includerti: fatti pubblicità sui canali normali (io seguo principalmente i gruppi di social network) e se mi piaci sarò io a contattarti.

A

B

C

D

E

F

G

H

I

J

K

L

M

N

O

P

Q

R

S

T

U

V

W

X

Y

Z

Nessun commento:

Posta un commento