Progetti Associati

Questa pagina del blog presenta in ordine alfabetico i progetti gemellati con Coraggiosi Nuovi Mondi. Si tratta di iniziative con cui condividiamo la filosofia di fondo: fare informazione su gioco di ruolo attraverso analisi concrete e con curiosità e apertura mentale.

Canali Youtube

GDR Unplugged


GDR Unplugged è un canale youtube e radio asincrona condotto da Marco Andreetto, Lidia Fucile, Anna Koprantzelas, Ivan Lanìa e Sofia Montolli più eventuali collaboratori esterni, gemellato con Giù lo Schermo. Il loro palinsesto si articola su tre tipi di programma: partite a giochi di ruolo registrate in diretta, per mostrare il funzionamento dei giochi; copertura giornalistica di fiere di settore e conferenze accademiche sul gioco, in forma di interviste o prese dirette; appuntamento settimanale con il GDR Late Show, un talk show che raduna designer, editori e ludologi.
Sono reperibili sul loro sito web, sul profilo Spreaker per i podcast e sul canale Youtube per i video; gli aggiornamento del palinsesto escono su FacebookGoogle PlusTwitterInstagram e Telegram.

Giù lo schermo



Giù lo schermo è un canale youtube e radio asincrona condotto da Daniele Di Rubbo e Simone Micucci con l'aiuto di collaboratori esterni, gemellato con GDR Unplugged. Il loro palinsesto consta principalmente di partite dimostrative a vari giochi di ruolo, nell'ottica di analizzarne nel dettaglio i meccanismi complessivi, e di puntate monografiche su specifici aspetti di specifici giochi.
Per seguire le loro puntate, usate il loro canale su Youtube e il profilo Spreaker di GDR Unplugged; gli aggiornamento del palinsesto escono su FacebookGoogle PlusTwitter e Telegram.


Siti divulgativi

Giochi dal Nuraghe



Giochi dal Nuraghe è un blog di ludologia curato da Luca Maiorani: Luca scrive riflessioni sulla progettazione dei giochi di ruolo, intervista autori italiani e analizza opere e generi narrativi per individuare i giochi di ruolo più adatti a riprodurli.

Nessun commento:

Posta un commento