Giochi zero-sbatti

Lettori del blog!
  • Uno dei vostri amici vi ha dato buca alla partita settimanale? E vorreste giocare lo stesso per non perdere la serata?
  • Voi e la vostra dolce metà non avete nulla da fare? E pensavate di giocare assieme a qualcosa?
  • Un compagno di scuola o un collega vi ha chiesto cos'è il gioco di ruolo? E vorrebbe persino provarne uno?
Se è il vostro caso, non disperate: non dovrete fare i salti mortali per adattare alla situazione un "giocone" da 3 o più giocatori, con regole sofisticate e pensato per tante partite concatenate. Il mondo è pieno di quelli che io chiamo Giochi zero-sbatti: giochi di ruolo progettati per essere letti e giocati all'istante, per durare una sola partita di un paio d'ore (o anche qualche decina di minuti!), e a volte anche per funzionare solo con due giocatori. E la ciliegina sulla torta è che molti sono gratuiti, o costano il prezzo di un caffè!

Questa pagina del blog raccoglie le mie micro-recensioni per questi piccoli giochi semplici da imparare e veloci da giocare: spero che i miei consigli vi aiutino a trasformare momenti di noia di ore di divertimento.

Giochi per 2 giocatori


Calipso e Odisseo (Carlo Antonioli, 2012)

Calipso bei riccioli cammina lungo la bianca spiaggia
di Ogigia. I piedi della dea sono accarezzati dal mare e i gabbiani cantano per lei, ma gli occhi di Calipso brillano solo per Odisseo, che ella sottrasse, naufrago, al mare.
Si innamorò di lui prima di sapere il suo nome. Lo vestì, lo nutrì e curò le sue ferite.
Ma ora egli è là, seduto su uno scoglio, che guarda verso l 'orizzonte con il cuore pieno di malinconia.
E' guarito nel corpo ma non nell'animo.
Calipso si siede al suo fianco e con una mano gli accarezza i capelli. “Come mai sei così triste, Odisseo? Raccontami la tua storia."

Un gioco di viaggi avventurosi, di eroismo e tragedia, e di malinconia. Chi è il naufrago? Per che traversie è passato? È stato un eroe o un codardo? E alla fine si arrenderà, resterà con la dea, o tornerà finalmente a casa?


Coma (Alessandro Temporiti, 2015)

Tu ti credi davvero un eroe? Certo, combatti per una causa che credi giusta; sicuro, hai le carte in regola per farla vedere a chiunque si metta contro di te; e ovvio, anche quando  le cose ti vanno male non sono mai un disastro completo.
Ma siamo onesti: alle volte hai delle visioni strane, visioni in cui tu sei in un altro mondo, e sei qualcun altro... qualcun altro che eroico non è.
E dimmi, sei davvero certo che sia 
questo il tuo mondo? Perché per me stai solo scappando da ciò che ti aspetta in quell'altro.

Un gioco di avventure oniriche, e disturbanti ricordi del mondo reale. Chi è il malato in coma? Com'è la sua vita reale? E si sveglierà, o si perderà nel suo sogno?

GIORNO 12
L'esplorazione della fogna procede come previsto; se i miei calcoli sono esatti dovrei trovarmi proprio alla curva di Platt Street lungo l'ansa del fiume. Questi dovrebbero essere i sotterranei della fabbrica abbandonata, quelli che i tossici usavamo per i rave party fino all'incendio del '78. Dovrei essere la prima persona a entrare qua dentro da allora, ed è maledettamente eccitante.
Un attimo... una voce?! Chi è là...? Sì, da questa parte, segui la mia torcia! Eccomi, vediamo un po' chi se - AAAAH!
Un gioco horror di labirinti, claustrofobia e fantasmi assassini. Chi è lo spettro irrequieto di questo sotterraneo? E lo speleologo urbano sarà atrocemente ucciso, o riemergerà alla luce del sole?

Pensavamo che la Colonia ormai fosse fottuta. Le riserve idriche si esaurivano ogni giorno di più, la disoccupazione dilagava, e i Marziani erano diventati impossibili da tenere sotto controllo. Sul serio, quelle maledette scimmie rivendicavano la parità di diritti con l'homo sapiens, e quei bastardi del partito Marte democratico premevano per dargliela vinta - loro e i pennivendoli della News Network Corp.
Poi però dalla Terra hanno mandato Kelly Perkins - il suo mandato, salvare la Colonia con ogni mezzo necessario.
Ed è allora che è iniziato il vero macello.

Un gioco di mala politica, fantascienza sociale e fallimento personale. Che problemi piagano la Colonia di Marte? Kelly Perkins riuscirà a migliorare le cose? E fino a che punto dovrà sporcarsi le mani?

S/lay w/Me (Ron Edwards, 2009)

Il mio nome è Melissa di Braganza; sono un'apprendista in fuga, ribelle e disprezzata, ma armata dell'arma che ho inventato io stessa - il terribile "ferro bugio", che sfascia le corazze d'acciaio come fossero carta. Mi sono recata là dove i serpenti parlano e le persone vivono in pace: è qui che i miei genitori sono stati esiliati anni fa, e voglio ritrovarli - ammesso non siano morti nel frattempo. Ma la mia cerca non sarà per nulla facile: a quanto pare il re serpente Amenofi VI mi brama come sua sposa, e la sua regina Setite desidera la mia testa. Non so ancora se voglio essere la sovrana di queste terre, ma di certo non intendo morirci - e se qualcuno si metterà contro di me, assaggerà il potere della mia invenzione.  
Un gioco di avventure fantasmagoriche, di luoghi meravigliosi e macabri, di eros e di morte. Chi è il Protagonista? Dove si è recato, e per che scopo? Chi è il Mostro che vuole ucciderlo? Chi è l'Amante che lo corteggia? E come ne uscirà?

Showdown (Seth Ben-Ezra, 2014)

"Speravo non arrivassimo a tanto, ma ormai è l'unica soluzione: hai passato troppi anni a rovinarmi la vita, guastandomela pezzo per pezzo. Sin da quando ci siamo conosciuti a Chicago per quel lavoretto per don Cornelio, e tu hai sputtanato tutto!"
"Cosa cazzo dici, brutta merda?! Io sono sempre stato leale alla famiglia, è colpa tua se i piedipiatti ci sono piombati addosso!"
"Fammi il piacere, lo sappiamo tutti e due che avevi fatto tu la spia!"
"Spia di 'sto cazzo!"

BANG
"Chi è la spia, eh!? CHI È LA SPIA?!"


Un gioco di odio, di rese dei conti e di bugie raccontate a se stessi. Chi sono i due rivali? Come sono arrivati a una resa dei conti mortale? Chi dei due ne uscirà vivo? E chi dei due è nel giusto? Anzi, chi è quello meno in torto...?

Giochi per 3+ giocatori


Entra il Vendicatore (Raffaele Manzo, 2014)

L'ho visto con i miei stessi occhi! Entrò nella sala grande a grandi falcate, puntò gli occhi contro Sua Maestà, alzò un dito, e un muro di fiamme turchesi avvolse la tavola nobile, riducendo in cenere la famiglia reale. Sento ancora le loro grida nei miei incubi... Ma lui non batté ciglio: com'era arrivato se ne andò, proclamando "Questa è la giustizia del Vendicatore".

Un gioco di paesi esotici e meravigliosi, di colpa e innocenza, di vendetta e di tragedia. Chi è il Vendicatore? Chi sono i suoi bersagli? Chi è il vero colpevole? E alla fine della sua pista, che destino attende il Vendicatore?


Hell 4 Leather (Joe Prince, 2010)

Eravamo proprio tanti. C'eravamo io, Donnola, il Doc, Scopacani, Morrigan, Tracy la Sbronza... e ovviamente The Boss, la peggior puzzola che abbia mai giudato una Harley qui sulla statale 66. E c'eravamo tutti quando c'è stato il casino di Los Santos, e abbiamo riempito The Boss di piombo finché la sua testa non era un'anguria spappolata. Ma cazzo, se lo meritava! Oh, se se lo meritava!
Ci siamo sbarazzati della carcassa in un fosso, e credevamo fosse tutto a posto... ma poi è tramontato il sole.
Prima ha preso il Doc e gli ha trapanato la testa con un crick, poi ha dato fuoco a Tracy con il suo stesso whisky, ha tagliato a metà Morrigan con una cazzo di katana, e Scopacani... ODDIO NO, DONNOLA, NO!
NO CAZZO BOSS, NON FARLO!

Un gioco di motociclisti selvaggi, patti col Diavolo, e vendette sanguinose. Chi sono i sette membri del Chapter? Come e perché sei di loro hanno ammazzato il loro capo? E ora che il capo è tornato come fantasma, chi ne uscirà vivo?

Kintsugi (David Schirduan, 2015)

Senti, lo so, LO SO: non è normale che io mi rialzi in piedi qualunque cosa mi cada addosso. E sì, non è normale che io sappia sfondare i muri a mani nude, curare le ferite con i miei raggi oculari taumaturgici e convincere interi eserciti a deporre le armi. Specialmente se consideri che stamattina sapevo a malapena allacciarmi le scarpe. Ma sai com'è, se la vita ti dà i limoni, tu ci fai la limonata.

Un gioco di persone eccezionali che nulla può uccidere, e che imparano cose nuove combinando disastri. Chi sono? Qual è il loro scopo? E cosa impareranno cercando di arrivarci?


Lady Blackbird (John Harper, 20??)

Ah ma certo, Lady Blackbird! Era qui con una gladiatrice, Naomi qualcosa, e ha arruolato l'equipaggio della Gufo: il capitano Vance, lo stregone da strapazzo e il loro goblin matto. Diceva di voler andare nei Frammenti, dal suo amante Uriah Flint - sì, Uriah Flint, il re pirata! Ma per me quei cinque finiranno in bocca alla flotta imperiale...

Un gioco di navi volanti, pirati spaziali e arcane stregonerie. Lady Blackbird si ricongiungerà a Uriah Flint? Naomi Bishop resterà fedele alla Lady? Il Capitano Vance le dichiarerà il proprio amore? E che ne sarà di Kale il meccanico e di Snargle il pilota?


Lasers&Feelings (John Harper, 20??)

Diario di bordo della nave stellare Raptor, data astrale 47552. Parla il capo ingegnere Flux D'Klang. La situazione è estremamente critica: il capitano Darcy è ancora ibernato nell'unica capsula criogenica e l'Armata Alveare ci ha respinti; ancora poche ore e avranno ripristinato la Macchina del Giudizio Universale. Ah, e il dottor C45 ha terminato gli anestetici: dovremo attingere alle riserve di brandy sauriano.

Il gioco ideale per una versione avventurosa e sopra le righe di Star Trek. E ho detto tutto.

Nessun commento:

Posta un commento