Non solo segrete e dragoni

Questa pagina del blog raccoglie le nostre recensioni di giochi di ruolo progettati per creare storie fantasy, nelle sue varie declinazioni: sword & sorcery, in stile Tolkien, in stile Dragonlance, fanta-storico, come sovversione dei tropi canonici, e così via. Qui nella pagina sono elencate delle micro-descrizioni di ciascun gioco, e per ognuno trovate una recensione dettagliata ne spiega il sistema di regole.

Recensioni ultimate:

Genere di fantasy: sword & sorcery avventuroso, come i racconti di Conan il Barbaro o Fafhrd e il Grey Mouser.
Tipo di storia: avventurieri che esplorano luoghi esotici, scoprono misteri affascinanti e sconfiggono i loro nemici in scontri spettacolari.
Numero di giocatori: 3-6

Ripartizione di ruoli: 1 Game Master + 2-5 Protagonisti
Meccaniche salienti: creazione del mondo a partire da una mappa geografica disegnata assieme; conflitto a obiettivi; creazione dei personaggi tramite tratti descrittivi con dadi associati; combinazione di tiri di dado con un'economia di gettoni.
Preparazione richiesta: creazione di personaggi e mondo durante la prima sessione.
Durata: sessioni a piacere, ciascuna auto-conclusiva.
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Genere di fantasy: sword & sorcery con protagonista drifter, come le serie TV Xena e Samurai Jack
Tipo di storie: eroine eccezionali che girano per il mondo, incappano in situazioni di conflitto e provano a imporre ai contendenti la loro "soluzione".
Numero di giocatori: 2-5
Ripartizione di ruoli: 1 Game Master + 1-4 Trollbabe
Meccaniche salienti: procedura di preparazione preliminare degli Scenari; conflitto a obiettivi; economia di risorse spendibili per vincere i conflitti; peso meccanico delle relazioni interpersonali.
Preparazione richiesta: prima di ogni sessione di gioco, creazione da parte del Game Master di un'Avventura per ogni giocatore.
Durata: sessioni a piacere, ciascuna auto-conclusiva.

In programma (grossomodo in quest'ordine):
  • Entra il Vendicatore (Raffaele Manzo, 2014)
Genere di fantasy: Kill Bill in versione sword & sorcery
Tipo di storie: tragedia di vendetta in cui il protagonista bracca i presunti responsabili di un crimine, ma sarà sempre in dubbio di aver punito un innocente o risparmiato un colpevole.
Numero di giocatori: 3-5
Ripartizione di ruoli: 1 Vendicatore, 1 Narratore, 1 Sospetto, 1 Giudizio e 1 Punizione; rotazione a turno di tutti i ruoli tranne il Vendicatore.
Meccaniche salienti: presenza di spunti narrativi per creare personaggi e situazioni; Narratore, Sospetto e Punizione si dividono il controllo sul mondo immaginario e i personaggi secondari, Vendicatore e Giudizio quello sul protagonista; sviluppo totalmente dialogico della partita; uso di frasi rituali per innescare i passaggi chiave della storia.
Preparazione richiesta: creazione del protagonista a inizio partita.
Durata: 1 sessione.


  • Ars Gladiatoria - Il Duello (Alberto Tronchi, 2015)
Genere di fantasy: versione fantastica della serie TV Spartacus.
Tipo di storie: due gladiatori tormentati che si affrontano in un duello avvincente.
Numero di giocatori: 2
Ripartizione di ruoli: ogni giocatore controlla un gladiatore.
Meccaniche salienti: domande provocatorie per tratteggiare i singoli personaggi; combinazione di narrazione e gioco tattico basato su dadi e gettoni.
Preparazione richiesta: scelta dei 2 gladiatori fra una rosa di 10.
Durata: 1 sessione.

  • S/lay w/Me (Ron Edwards, 2009)
Genere di fantasy: sword & sorcery con venature romantiche, stile Gli adepti del Cerchio Nero (racconto della saga di Conan).
Tipo di storie: un avventuriero errante che persegue i suoi scopi personali, ma si trova davanti un amante da sedurre o respingere e un mostro da sconfiggere.
Numero di giocatori: 2
Ripartizione di ruoli: 1 Protagonista + 1 Controparte (controlla Mostro e Amante).
Meccaniche salienti: narrazione libera degli esiti dei conflitti minori; accumulo di una valuta tramite narrazione di situazioni salienti; spesa della valuta per stabilire il finale. 
Preparazione richiesta: creazione del Protagonista a inizio gioco; creazione al volo di Mostro e Amante all'inizio di ogni sessione.
Durata: sessioni a piacere, ciascuna autoconclusiva.
  • Chronicles of Skin (Sebastian Hickey, 2011)
Genere di fantasy: saghe belliche e politiche con un cast variegato, come la serie TV Il Trono di Spade.
Tipo di storie: una cruenta guerra fra due nazioni rivali, vista sia da una prospettiva globale sia dalla posizione di singole persone coinvolte.
Numero di giocatori: 3-5
Ripartizione di ruoli: tutti controllano almeno 1 personaggio a testa, a rotazione ogni giocatore fa da Scriba e controlla lo spazio-tempo.
Meccaniche salienti: carte da gioco contenenti spunti per creare le fazioni, i temi di fondo e i personaggi principali; disegno collettivo di una cronaca della partita; economia di gettoni per contrattare gli eventi nel racconto.
Preparazione richiesta: nessuna.
Durata: 1 sessione
  • Dunqora: Le cronache delle guerre Eterne - La profezia Fulgente (Alberto Tronchi e Daniel Comerci, 2015)
NOTA BENE: non è un gioco completo, bensì un'avventura introduttiva per il gioco di ruolo Fate (qui ne trovate le SRD).
Genere di fantasy: high fantasy con estetica steampunk, alla Final Fantasy.
Tipo di storie: un gruppo variegato di protagonisti sopra le righe che lavorano assieme contro una minaccia esterna, fra scene d'azione e momenti introspettivi.
Numero di giocatori: 3-6
Ripartizione di ruoli: 1 Game Master + 2-5 Protagonisti
Meccaniche salienti di Fate: creazione dei personaggi, del mondo e degli Scenari tramite tratti descrittivi; conflitti a obiettivo; sotto-sistemi speciali di risoluzione dei conflitti; economia di gettoni per stabilire un ciclo di crisi e risoluzione.
Meccaniche salienti di Dunqora: proposta di una selezione di personaggi già pronti e di scene già inquadrate e collegate a mo' di libro-gioco, per fare della partita un tutorial alle regole di Fate.
Preparazione richiesta: lettura completa dell'avventura da parte del GM.
Durata: 1 sessione, può diventare la prima di una serie di partite concatenate.


  • Canto del Cigno (Joe Prince e Iacopo Frigerio, 2014)
Genere di fantasy: high fantasy dai toni epici, alla Signore degli Anelli o Dragonlance.
Tipo di storie: una compagnia di eroi, mossi ciascuno da missioni personali, si imbarca in una battaglia contro una forza del male.
Numero di giocatori: 2-7
Ripartizione di ruoli: 1 Maestro + 1-6 Eroi
Meccaniche salienti: procedura di preparazione preliminare degli Scenari; conflitto a obiettivi tramite mini-giochi di tarocchi; sotto-sistemi specifici per il combattimento e il conflitto sociale; sviluppo del personaggio sulla base della sua indole e missione personale; economia di premi per l'interpretazione con cui attivare effetti narrativi speciali.
Preparazione richiesta: prima di ogni sessione di gioco, creazione da parte del Maestro di uno Scenario per tutto il gruppo; sviluppo di un arco narrativo che colleghi gli Scenari.
Durata: 6+ sessioni

  • The Shadow of Yesterday (Clinton R. Nixon, 2005)
Genere di fantasy: commistione di sword & sorcery alla Conan il Barbaro e fantasy politico alla Trono di Spade, in un'ambientazione originale dell'autore.
Tipo di storie: vicende avventurose che mescolano azione, intrigo, romanticismo e introspezione, imperniate su personaggi sfaccettati e in divenire. 
Numero di giocatori: 3-6
Ripartizione di ruoli: 1 Guida della Storia + 2-5 Protagonisti
Meccaniche salienti: sistema a riserve di dadi; conflitto a obiettivi; sottosistema di conflitto per combattimenti, scontri sociali e simili; uso di regole meccaniche per dare peso a caratteristiche biologiche, culturali e caratteriali; progressione del personaggio sulla base dei suoi cambiamenti morali.
Preparazione richiesta: prima di ogni sessione di gioco, creazione da parte della Guida della Storia di un'Avventura per tutto il gruppo; sviluppo di un arco narrativo che colleghi le Avventure.
Durata: 6+ sessioni

  • Swords without Master (Epidiah Ravachol, 2014)
Genere di fantasy: sword & sorcery avventuroso, alla Torre dell'Elefante (racconto della saga di Conan).
Tipo di storie: avventurieri erranti che incappano in misteri esotici e meravigliosi, li affrontano in modo rocambolesco, e fra un'impresa e l'altra vivono momenti introspettivi.
Numero di giocatori: 3-6
Ripartizione di ruoli: 1 Giocatore Sovrano + 2-5 Vagabondi
Meccaniche salienti: scansione del gioco in Fasi che determinano il contenuto di ciascuna scena; sviluppo della storia quasi completamente a contrattazione verbale; utilizzo di dadi per decidere l'estetica delle scene, non l'esito dei conflitti.
Preparazione richiesta: creazione dei Vagabondi durante la prima sessione.
Durata: sessioni a piacere.

  • Il Mio Fantasy (Giovanni Micolucci, 2014)
Genere di fantasy: high fantasy alla Dragonlance, con sovversione dei tropi convenzionali.
Tipo di storie: eroi che si uniscono per combattere una forza del male, ma rischiano costantemente di demoralizzarsi e abbandonare la missione. 
Numero di giocatori: 3-5
Ripartizione di ruoli: 1 Game Master + 2-4 Eroi
Meccaniche salienti: creazione corale di un mondo sottoposto a una Minaccia; peso meccanico dei rapporti affettivi e degli ideali personali; conflitti a obiettivo; combinazione di riserve di dadi e spesa di risorse narrative; meccanismi di conto alla rovescia per misurare la dedizione alla causa e lo scoramento dei protagonisti.
Preparazione richiesta: creazione di Eroi e Minaccia a inizio partita.
Durata: 1 sessione.

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